Sognare denti significato psicologico e divinatorio

Sognare denti significato psicologico e divinatorio

Cosa significa sognare denti? I denti quando appaiono nei sogni, possono simboleggiare forza e buona salute, ma anche aggressività e sessualità sfrenata.

Sognare denti che cadono, secondo la tradizione, potrebbe essere un cattivo pronostico in quanto annuncerebbe prossime disgrazie. Secondo Artemidoro sarebbe sempre presagio di una morte in famiglia. Tuttavia, a livello psicologico, sognare la caduta di uno o più denti può rappresentare il passaggio dall’infanzia all’età adulta o dall’età adulta alla vecchiaia. Oppure potrebbe essere un segno di mancanza di forza, di volontà e di energia. Potrebbe evidenziare una paura, una perdita o un cambiamento.

Cosa significa sognare denti?

Sognare denti che cadono o guasti.

Di fronte a qualunque sogno in relazione con i denti che cadono o sono guasti, la prima cosa che sarebbe da fare è quella di andare dal dentista. Questo sogno molte volte anticipa un guasto reale ai denti ( carie), il cui dolore, ancora lieve durante la giornata, affiora la notte nel sogno.

Sognare un dente guasto, per esempio cariato, può rappresentare un problema o un fastidio dalla quale non vi riuscite a liberare. Potrebbe anche indicare che avete un carattere insicuro e/o un complesso di inferiorità.

Se sognate di togliere un dente rovinato e, magari, anche dolorante, significa che presto vi libererete da un peso o una difficoltà.

Sognare di perdere un dente o perdere dei denti equivale a perdere la forza aggressiva e vitale, caratteristica della gioventù. Potrebbe essere un segno di castrazione, di fallimento o di una sconfitta. La caduta dei denti nei sogni potrebbe anche annunciare la perdita di denaro o quella di una persona cara (non necessariamente per lutto, ma anche per altri motivi come litigi o partenze improvvise).

Per le donne, sognare di perdere i denti, oltre a raffigurare la paura di invecchiare, rispecchia la paura di non essere più attraenti. Nel caso di una donna in gravidanza, il timore di avere un parto difficile o quella di un aborto.

Sognare denti sani, belli o splendenti

Il sogno dove vedete dei denti sani, belli e/o splendenti, è sempre positivo. Indica forza, vitalità e buona salute. Fa sperare che attraverserete un periodo fortunato e positivo.

Se nel vostro sogno vi vantate di avere dei bellissimi denti, però, potrebbe invitare a essere meno aggressivi e a non approfittarsi di chi è più debole.

Sognare di avere una bella dentatura può anche simboleggiare che avete una sessualità aggressiva, oppure una maturità sessuale acquisita con l’esperienza.

Vedere in sogno qualcuno che mostra i denti segnala che avete un nemico, che, per la sua prepotenza o forza fisica, non riuscite a battere. Il sorriso fa eccezione in quanto simbolo di gioia e dolcezza.

Sognare denti significato e interpretazione: altri significati

Bisogna anche tener conto di quale dente si sogna, perchè ognuno possiede una simbologia propria.

Gli incisivi sono denti  figurativi, simboleggiano l’aspetto esteriore, la celebrità e la bellezza.

I canini sono simbolo di aggressività e anche di odio, Infatti gli animali aggressivi per minacciare, o prima di attaccare, mostrano i canini.

I molari simboleggiano l’ostinazione e la perseveranza.

Sognare di farsi curare o farsi ricoprire un dente cariato potrebbe annunciare un cambiamento positivo della vita.

Avere mal di denti nei sogni fa temere delle liti o delle incomprensioni in famiglia.

Il sogno di avere un dente finto oppure una dentiera,  potrebbe avvisare che all’interno della famiglia ci sono persone poco sincere.

Sognare che è un’altra persona ad avere dei denti finti oppure una dentiera potrebbe consigliare di diffidare di quella persona in quanto potrebbe essere poco sincera.

Perdere dei denti finti nei sogni, fa sperare la fine di tutti i problemi.

Il sogno denti sporchi potrebbe segnalare una vergogna.

Sognare denti che puzzano segnala che avrete delle uscite economiche.

I denti molto lunghi nei sogni raffigurano aggressività.

Sognare una crescita disuguale dei denti annuncia delle discordie familiari.

Lavarsi i denti nei sogni annuncia che sarete costretti a fare un prestito o un favore.

Sognare denti significato e interpretazione

Numeri della smorfia napoletana:

  • Dente/Denti  35
  • Dente cariato  44
  • Sognare Dente che casca  18
  • Dente che duole  85
  • Sognare Dente che si muove  19
  • Mettersi un dente  26
  • Lavarsi i denti  40
  • Sognare una Dentiera  71
  • Un Dentista  37
  • Sognare un Dente d’oro  4
  • Dente finto  30
  • Sognare Dente nero  17
  • Dente da latte  40
  • Piombati  36
  • Che ricrescono 11
  • Molari  73
  • Canini 13
  • Incisivi 70
  • Perdere tutti i denti 7

Vi consiglio di leggere anche gli articoli – Sognare mucche o vacche significato e interpretazione – Sognare alberi significato e interpretazione  E quello di – Sognare cani significato e interpretazione

Link e prodotti utili:

www.consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *