Sognare di pettinarsi i capelli: cosa significa?

Lunghi o corti non fa differenza: sognare di pettinarsi i capelli è molto comune. Oggi vedremo insieme cosa significa, il suo simbolismo, l’interpretazione ed eventuali valenze psicologiche.

Sognare di pettinarsi i capelli o sognare di pettinare quelli di un’altra persona è molto comune ed è uno dei sogni più ricorrenti. Vi siete mai chiesti cosa significa? Quali sono le chiavi di interpretazione di questa visione onirica? Oggi lo scopriremo insieme, quindi: continuate la lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere!

Sognare di pettinare i propri capelli: significato

Sognare di pettinare i capelli è una grande metafora della propria situazione interiore. L’interpretazione varia a seconda di come viene fatto: se i capelli sono lisci oppure se sono annodati e nel sogno li districhiamo.

I significati che vedremo qui di seguito valgono anche per chi sogna di spazzolare i capelli, pettine o spazzola a livello onirico hanno la stessa valenza.

Sognare di sciogliere i nodi dei capelli: tutti i nodi, prima o poi vengono al pettine dice un noto proverbio e nei sogni non è molto diverso. I nodi della chioma rappresentano le difficoltà della vita, tutto ciò che può intralciare la nostra serenità.

Andare a districarli e far passare il pettine, facendo tornare la capigliatura liscia e setosa indica la risoluzione di queste situazioni, la forza di volontà che riesce a superare le difficoltà con le proprie energie.

Pettinare i capelli senza nodi: sognare semplicemente di pettinare una chioma folta, ma liscia, non annodata e senza particolari complicazioni, rimanda alla necessità di mettere ordine nella propria vita, riflettere su alcuni punti. Di conseguenza può significare una volontà di vedere le cose sotto un’altra luce o di crescere in ambito professionale, affettivo o di coppia.

Non si tratta quindi di sogni negativi, ma di una manifestazione della propria vita interiore che cerca di emergere. Chi sogna di pettinarsi viene invitato a prendersi un po’ di tempo per pensare, per riordinare o rinnovare alcuni aspetti della routine quotidiana.

Sognare di pettinare i capelli di un’altra persona: cosa vuol dire?

Pettinare i capelli di un’altra persona indica un legame affettivo con quest’ultima. Un rapporto materno, protettivo, dolce, non di tipo sessuale. Del resto, la figura della mamma che acconcia i capelli della propria figlia è iconica: rappresenta l’amore, la cura e l’affetto per eccellenza.

Fare questo sogno, quindi, simboleggia la ricerca di un rapporto con la persona da noi pettinata, che potrebbe già essere presente oppure nascere successivamente.

Indica, inoltre, una grande fiducia: chi di noi si lascerebbe “mettere le mani in testa” da una persona di cui non ci fidiamo o che temiamo? Anche in questo caso, quindi, la visione onirica del pettinare ha una valenza positiva ed è generalmente di buon auspicio.

In questo articolo abbiamo visto cosa significa sognare di pettinare o pettinarsi, ma se sei interessato a conoscere in dettaglio cosa significa sognare capelli in generale, ti consiglio di leggere questo articolo, dove abbiamo parlato approfonditamente di tutti i suoi significati.

Cosa significa sognare capelli? I capelli sono simbolo di forza, vitalità e orgoglio, ma anche di sensualità ed erotismo, sia per le donne, sia per gli uomini. Per interpretare un sogno dove appaiono, è molto importante considerare il contesto onirico. Spesso, può essere rilevante anche il colore e la lunghezza della chioma.

Sognare capelli lunghi: per le donne può rappresentare sensualità e prosperità economica. Per un uomo, invece, potrebbe indicare una difficoltà nel raggiungere la ricchezza.
Se un uomo sogna di avere i capelli lunghi e di non sentirsi a suo agio con il look, probabilmente soffre di un’ eccessiva insicurezza e fragilità emotiva.
Per gli artisti di entrambi i sessi sognare capelli lunghi può essere un ottimo pronostico, di successo e fortuna.

Per saperne di più, continua la lettura.

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

www.tuttosogni.it

4 Comments

Leave a Reply
  1. salve,stanotte ho sognato di pettinare i capelli molto annodati del figlio una mia cliente,il bambino e biondo e avrà avuto 2/3 anni nel sogno,sentiva molto dolore mentre provavo a pettinarlo…
    poi sono andata in un altra stanza e c’erano lei e il marito che dormivano e lei era incinta di poco ma la pancia si muoveva e mi diceva che la bambina si sarebbe chiamata Rosa.
    sono anni che non vedo piu questa cliente perche non lavoro piu ma il sogno mi ha lasciato perplessa sopratutto i capelli del piccolo.
    ho associato questo sogno al fatto che da qualche mese ho scoperto di aver avuto una relazione tossica con un narcisista manipolatore…
    e che la sua attuale fidanzata e incinta…
    sto cercando di riprendere la mia vita in mano…ma e davvero difficile…
    spero possiate aiutarmi a capire questo sogno…
    grazie

    • Buongiorno Ilaria, i nodi dei capelli, rappresentano le difficoltà della vita, tutto ciò che può intralciare la nostra serenità.

      Il tuo sogno è positivo, facendo tornare la capigliatura del bambino liscia e setosa, indica che ci sarà la risoluzione di alcune difficoltà o problemi presenti nella tua vita.

      Sognare la gravidanza di altre donne, può significare che stai osservando una parte di te che sviluppa nuove capacità o caratteristiche, anche se non sei a conoscenza dell’esito di questo processo.

      Sicuramente riuscirai a riprende in mano la tua vita, questo sogno ti preannuncia che grazie alla tua forza di volontà ce la farai.

      Buona giornata

  2. salve ho sognato di pettinarmi allo specchio i baffetti sul viso che erano lunghetti visto che sono una donna e provavo soddisfazione sia a pettinarli che a vederli ordinati.

    Grazie

    • Buonasera, vedersi con i bassi per una donna significa che hai delle qualità che di solito vengono attribuite all’uomo, tipo la forza e determinazione. Secondo alcune interpretazioni, rivela che hai anche forti desideri erotici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.