Sognare di volare: cosa significa? Interpretazione e numeri della smorfia

Cosa significa sognare di volare? Quello di volare è uno dei sogni più belli e più frequenti, la maggior parte delle volte appaga.

Quando questa azione appare nei vostri sogni, potrebbe segnalare che forse, sentite il bisogno di compensare qualche vostro complesso, in modo particolare quello d’inferiorità, o forse non riuscite a realizzarvi.

Il sogno del volo è molto ricorrente negli artisti, gente del mondo dello spettacolo, o in chi ha una professione pubblica o di prestigio.

Sognare di volare

potrebbe denotare delle paure e delle incertezze, probabilmente vi sentite piuttosto inquieti e angosciati e avete paura di non farcela, di dover fare i conti con la realtà, di dover ridimensionare delle vostre ambizioni o di perdere una posizione raggiunta. Nel sogno si può volare anche per riuscire a fuggire lontano da una vita che non piace o che non soddisfa.

Nell’interpretazione sessuale il volo nei sogni allude al desiderio erotico.

Anche  Freud associava il volo al sesso, mentre per Jung rappresentava il desiderio di liberarsi da ogni tipo di restrizione. Lo psicologo Alfred Adler affermava che questo tipo di sogno simboleggiava il desiderio di dominare gli altri.

Sognare di volare

potrebbe anche essere il presagio di una liberazione da una difficoltà di natura morale, materiale o dell’acquisizione di maggior autonomia e sicurezza.

Potrebbe essere anche il segno di una mancanza di realismo o di presunzione. Il volo onirico può anche manifestare una fretta, un’urgenza, il bisogno di far presto, di concludere al volo qualcosa.

Secondo gli analisti, sogna di volare colui che è incapace di trasformare in azioni le sue pulsioni o i suoi desideri, infatti di solito il sogno termina con un’improvvisa caduta, proprio per rammendare gli insuccessi passati. Sogna di volare chi nella vita reale pretende di risolvere i problemi evitando di affrontarli e chi desidera fuggire dalla realtà.

Sognare di volare ma poi all’improvviso precipitare, cadere per terra

potrebbe raffigurare che avete paura di non farcela, di vedere una certa situazione precipitare, di perdere il successo, o di dover fare i conti con delle realtà che potrebbero farvi male.

Sognare di volare ma poi cadere

potrebbe segnalare la perdita di una speranza o la presenza di una sofferenza o di un trauma vissuti in passato e ancora vivi in voi.

Sognare di volare per fuggire da qualcuno o da qualcosa

rappresenta che forse vi sentite prigionieri di qualcosa o di qualcuno, o probabilmente volete fuggire da una vita o  da un lavoro, o da una relazione che non vi soddisfa o non vi piace per niente.

Sognare di non riuscite a volare perché qualcuno o qualcosa trattiene, impedisce di volare

potrebbe significare che nella vostra vita avete dei legami o degli affetti troppo condizionanti , che vi impediscono di realizzarvi o che vi fanno mancare la vostra libertà.

Sognare di volare molto in basso, raso terra

probabilmente siete molto razionali e quindi riuscite a non perdere mai di vista la realtà. Questo sogno potrebbe raffigurare una mancanza di volontà o di coraggio, nel raggiungere delle mete più elevate, dei miglioramenti che potrebbero essere, secondo voi, irraggiungibili.

Avere le ali nei sogni e volare

potrebbe compensare un complesso d’inferiorità. Potrebbe segnalare che non riuscite a realizzarvi, oppure vorreste fuggire lontano da una vita che non vi piace o non vi soddisfa.

Sognare di volare su un aereo, su un elicottero o una mongolfiera ecc..

potrebbe raffigurare il vostro desiderio di evasione,  di andare lontano per avere un po’ di pace e tranquillità oppure, potrebbe denotare la vostra ambizione di crescere. O forse, avete urgenza di riuscire a concludere in breve tempo delle situazioni o degli affari importanti.

Altri significati

  • Sognare di volare facilmente fa sperare gioia e felicità.
  • Scendere spontaneamente a terra dopo aver volato nei sogni consiglia di fermarsi per ricevere delle nuove istruzioni.
  • Sognare di aver paura di volare rivela che avere delle nuove responsabilità vi turba.
  • Il sogno di volare sopra un paesaggio sconosciuto conferma che avete il desiderio di viaggiare e di conoscere dei nuovi luoghi sconosciuti.
  • Sognare di svolazzare vicino alla terra promette la liberazione dalle preoccupazioni e dai problemi.
  • Il sogno di volare senza ali, lontano dalla terra segnala che avete delle paure o dei timori.
  • Sognare di essere costretti a volare per fuggire da qualcuno fa temere che avrete dei problemi o delle preoccupazioni.
  • Il sogno di volare volteggiando salendo e/o scendendo promette piaceri, guadagni e prosperità.
  • Sognare di lanciarsi in volo fa sperare che riuscirete a raggiungere delle mete desiderate.

Gli antichi, che di uomini volanti hanno riempito le loro leggende, si dimostrano più sensibili dei moderni nelle loro interpretazione dei sogni.

Secondo Artemidoro sognare di volare, era un segno positivo, portatore di libertà e di alte cariche pubbliche.

Sognare di volare molto in alto senza ali denotava pericoli e paure.

Sognare di volare con il capo rivolto verso la terra, oppure desiderare di volare senza riuscirci era un presagio di morte per il malato.

Sognare di volare salendo e scendendo preannunciava piaceri e guadagni.

Sognare di volare con un carro alato preservava delle malattie e paralisi.

Anche secondo gli Arabi sognare di volare era una promessa di guarigione.

Lanciarsi in volo era una promessa della realizzazione delle mete prestabilite.

Cosa significa sognare di volare

Numeri della smorfia napoletana:

  • Volare  58
  • Su un abisso  34
  • In aereo  28
  • Con le ali  50
  • Se provate angoscia  74
  • Verso il cielo  41
  • Non riuscire a volare  17

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.