Sognare gatti, un gatto significato psicologico e divinatorio

Sognare gatti, un gatto significato psicologico e divinatorio

Cosa significa sognare un gatto o dei gatti? Il gatto è un animale domestico, morbido e vellutato, che sa manifestare il suo affetto facendo le fusa  e strusciandosi contro il padrone.

Il gatto sa anche essere indifferente e indipendente quando decide di conquistarsi la sua libertà.

Se deve difendersi, è capace di tirare fuori le unghie, diventando addirittura pericoloso.

Questi suoi aspetti rispecchiano un simbolismo  contraddittorio e bivalente.

Sognare gatti, un gatto significato e interpretazione

Nei sogni delle donne, il gatto  amichevole rappresenta la femminilità, a volte accettata  e sottolineata da comportamenti felini. Una femminilità bisognosa di coccole e di amore.

Molte volte, questa femminilità viene repressa o respinta, probabilmente a causa di un’educazione troppo rigida o per altri motivi, in questo caso il gatto nei sogni è aggressivo e si ribella aggredendo chi sogna, graffiandolo in faccia o nella schiena ecc..

Nei sogni di un uomo, il gatto rappresenta i lati femminili della sua personalità, un aspetto della sua “Anima”. Oppure può raffigurare la donna amata, o il rapporto con il mondo femminile. Se il gatto fa paura, potrebbe segnalare paura o timore verso la donna.

Nel simbolismo antico, il gatto era associato con divinità benefiche e malefiche. Spesso viene associato al serpente, in questo caso, e soprattutto se il gatto sognato è nero raffigura il peccato e le tenebre.

Il gatto nero nei sogni, è portatore di energie negative, simbolo del male, rappresenta la falsità, l’astuzia e l’aggressività.

Sognare gatti, un gatto significato e interpretazione: altri significati

Quando un gatto appare nei sogni, potrebbe rivelare  che avete un eccessivo attaccamento ai piaceri dei sensi. Potrebbe voler dire che avete il desiderio di evasione, di essere liberi, di andarvene dove e con chi volete. Potrebbe anche semplicemente significare che avete il desiderio di averne uno. Il gatto nei sogni, potrebbe anche rispecchiare che avete il desiderio di risolvere un problema, oppure avete l’aspirazione di isolarvi o di concentrarvi .

Sognare un gatto o dei gatti aggressivi potrebbe denotare dei problemi di natura sessuale. Sognare gatti aggressivi, che graffiano, che sono furiosi o mordono, riflette dei conflitti interni, che qualche persona, o una in particolare, è in disaccordo con voi, forse sta cercando l’occasione giusta per danneggiarvi o nuocervi.

Un gatto che nei sogni  graffia o miagola potrebbe segnalare un possibile tradimento.

Sognare un gatto malato o ferito potrebbe far temere che avrete delle delusioni o dei dolori.

I gatti randagi sporchi o senza peli nei sogni, potrebbe presagire che attraverserete un periodo di debolezze o avrete delle perdite.

Sognare gatti, un gatto significato psicologico e divinatorio

Altri significati

Sognare un gatto affettuoso e che fa le fusa vuol dire che avete un buon rapporto con le persone dell’altro sesso. Potrebbe anche indicare falsità , o che una persona vi fa delle gentilezze  che sono dettate dall’interesse.

Sognare di uccidere un gatto o sognare un gatto morto potrebbe significare che avete avuto una delusione affettiva che vi fa ancora soffrire, o forse state vivendo dei momenti  di solitudine. Secondo alcune interpretazioni, far sperare che avrete una vittoria su dei nemici.

Un gatto bianco, amichevole nei sogni,  denota che avete una buona sessualità vissuta bene e fino in fondo. Se il gatto bianco è aggressivo potrebbe avvertire di un possibile tradimento.

Sognare gatti neri, grigi o scuri, soprattutto se sono aggressivi,  potrebbe far temere  malvagità oppure dolore.

Il gatto con il pelo rossiccio, se nel sogno si dimostra tranquillo e amichevole potrebbe significare che vi sentite soddisfatti e o placati della vostra vita sessuale , se nel sogno si dimostra aggressivo potrebbe indicare che avete degli impulsi sessuali negativi e/o pericolosi.

Sognare un gatto verde, viola, blu, rosso, giallo o di qualche altro colore: il significato va ricercato nel colore del gatto – Leggi l’articolo –Sognare colori significato e interpretazione

I gattini simboleggiano spesso i fratelli più piccoli oppure i figli, quando appaiono nei sogni, potrebbe indicare immaturità oppure voglia di tenerezza.

Il gattino morto o ferito nei sogni, fa temere delusioni o solitudine, gioie spezzate.

Sognare una gatta potrebbe rivelare la presenza di un’altra donna nella vita di coppia, o potrebbe raffigurare che una donna malvagia e infedele è presente nella vostra vita.

Se nel sogno la gatta partorisce potrebbe indicare ( se siete gravide) dei disturbi durante la gravidanza. (Se non lo siete), potrebbe annunciare che ben presto avrete una nuova idea o un nuovo progetto.

Sognare gatti significato e interpretazione

Numeri della smorfia napoletana:

  • Gatto – Gatta  34
  • Ammalato  70
  • Amoroso  69
  • Arrabbiato  71
  • Castrato  18
  • Che dorme  19
  • Gatto che fa le fusa  61
  • Che graffia  88
  • Gatto che mangia  81
  • Che miagola  82
  • Ucciso o morto 41
  • Gattini  15

Vi potrebbe interessare l’articolo – Sognare animali significato e interpretazione

Cosa significa sognare animali? Nel corso degli anni è stato attribuito ad ogni animale delle specifiche caratteristiche.

Quando un animale appare nei vostri sogni, le sue caratteristiche  potrebbero raffigurare voi stessi, o qualche persona che nella vita reale vi è vicino.

L’orso segnala bonarietà, la volpe furbizia, la formica laboriosità, la volpe furbizia, la tigre aggressività ecc..

Secondo Jung sognare animali era strettamente legato alla propria vitalità animale, agli istinti sensuali, o agli aspetti più bassi e bestiali dell’inconscio. Se si sognava di domare o di addomesticare un animale significava che si stava cercando di controllare i propri istinti.  Continua…

Link e prodotti utili:

www.consigli.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.