Sognare occhi: cosa significa

Cosa significa sognare occhi? Definiti lo specchio dell’anima, gli occhi simboleggiano l’interiorità, ciò che più lascia trasparire i sentimenti e le emozioni.

Inoltre, rappresentano il mezzo per guardare, quindi permette di esplorare e conoscere ciò che abbiamo intorno.

Secondo la mitologia Egizia, l’occhio di Horus controllava che l’uomo rispettasse le leggi divine.
Nella mitologia celtica, l’occhio dei Fomori, ovvero l’occhio dei giganti marini è un simbolo di distruzione.

Sognare occhi: cosa significa

Sognare occhi può indicare la necessità di guardarsi dentro per cogliere a pieno un aspetto della situazione o della propria personalità.

Sognare occhi che ci guardano insistentemente può rispecchiare sensi di colpa e giudizi negativi che abbiamo su noi stessi. Potrebbe anche invitarci a fare un esame di coscienza per capire i nostri errori e cercare di rimediare.

Sognare di avere gli occhi malati o di non vedere bene può segnalare che rifiutiamo di accettare alcuni lati o comportamenti della nostra personalità.

Sognare di avere gli occhi deformati o che lacrimano può indicare che non riusciamo ad affrontare e gestire le nostre emozioni.

Sognare occhi chiusi invita a guardare in faccia la realtà, anche se può essere sgradevole e difficile da accettare.

Sognare gli occhi di un bambino può suggerire che abbiamo bisogno di ritrovare l’innocenza e la sincerità dell’infanzia.

Sognare di cavarsi gli occhi oppure qualcuno che ci cava gli occhi può indicare che abbiamo bisogno di un momento di isolamento e meditazione.

Sognare occhi azzurri può esprimere il bisogno di una spiritualità più profonda.

Sognare occhi scuri può evidenziare una sessualità repressa.

Freud associa gli occhi ai genitali femminili. Sognare di essere senza un occhio potrebbe indicare un complesso di castrazione dovuto a sensi di colpa.

Qui sotto troverai altri significati e interpretazioni degli occhi nei sogni.

Sognare occhi: altri significati

Secondo gli antichi, l’occhio destro rappresenta i figli maschi, mentre il sinistro le figlie. Sognare, rispettivamente l’occhio destro o sinistro danneggiato oppure malato, quindi potrebbe presagire preoccupazioni riguardanti il proprio figlio o figlia. Sognare di avere gli occhi sani, invece, sarebbe presagio di gioia e felicità famigliare.

Secondo altre interpretazioni, sognare di avere occhi sani annuncia un aumento del denaro e sicurezza economica.

Sognare di perdere un occhio potrebbe predire sofferenze.

Sognare di avere tre o più occhi può annunciare un matrimonio felice e molti figli. Tuttavia, per una donna potrebbe anche predire uno scandalo e numerosi amanti passeggeri.

Sognare di avere un solo occhio invita a evitare le spese inutili ed eccessive. Potrebbe anche predire difficoltà economiche.

Sognare occhi: numeri della smorfia

  • Occhi: 16, 34
  • sani: 24
  • averne più di due: 60
  • averne solo uno: 69

Vi potrebbe interessare anche l’articolo –  Sognare occhiali: cosa significa

Cosa significa sognare occhiali? Bisogna, sicuramente, considerare il tipo di occhiali apparsi. Se si tratta di quelli da vista, è probabile che dobbiamo comprendere qualcosa o fare chiarezza su una situazione. Se si tratta di occhiali da sole, invece, è probabile che vogliamo proteggerci o nasconderci per essere meno vulnerabili. Ma gli occhiali onirici possono avere ancora altri significati, a seconda del contesto, dell’aspetto e dell’utilizzo. Continua…

Vi potrebbe interessare anche il post dedicato al significato di –  La vera Smorfia napoletana

Per Smorfia si intende anche la capacità di dare un’ interpretazione a tutto ciò che fa parte della realtà oppure, quello di attribuire un numero ad ogni cosa ad ogni azione ad ogni oggetto ecc..

L’interpretazione o la trasformazione in numero di una realtà è un fatto esclusivamente soggettivo infatti, proprio per questo motivo, difficilmente si potrà trovare un’interpretazione o una smorfia simile ad un’altra.

Le Smorfie, sono più di una, perché, con riferimento a determinati simboli, le interpretazioni sono state discordanti e ognuno ha ritenuto logico esprimere il proprio parere oggettivo, fondato su presupposti secondo il proprio parere più affidabile.

www.tuttosogni.it

Sognare occhi: cosa significa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.