Sognare un ascensore: cosa significa

Sognare un ascensore: cosa significa? L’ascensore è un mezzo alternativo alle scale che serve per cambiare piano, spostandosi verso l’alto o verso il basso di un edificio.

Dalla sua diffusione (fine XIX secolo) ha iniziato a comparire con frequenza e spesso in maniera ricorrente nei nostri sogni.

Quando un ascensore appare nei sogni, può rappresentare il periodo che si sta vivendo,  quindi, in “salita” o in “discesa” l’ atteggiamento verso l’esterno (ottimista o pessimista).

Ma, l’ascensore, con il suo movimento verso l’alto o verso il basso può anche simboleggiare la contrapposizione tra due polarità che attraggono il sognatore e la necessità di dover compiere una scelta.

Spesso rispecchia la lotta interiore tra desiderio fisico e senso morale.

Secondo la psicologia, l’ascensore nei sogni, si ricollega al periodo prenatale, a quando il bambino, ormai prossimo a venire al mondo, si trova in un grembo materno divenuto ormai troppo stretto per lui.

Secondo l’interpretazione sessuale, pare che per molti uomini sognando di andare su e giù con l’ascensore abbiano un’erezione. In questo contesto sognare  un ascensore che precipita o non arriva mai, si riferisce a rapporti troppo rapidi  o a difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

Sognare di restare bloccati in ascensore, o sognare di non riuscire a fermarsi al piano giusto

indica la difficoltà nel compiere una scelta. Questo tipo di sogno può essere fatto quando c’è un contrasto tra istinto e ragione. Per esempio, può capitare quando si prova attrazione fisica per una persona già impegnata: da una parte c’è un desiderio molto forte (o, addirittura, amore) e si desidera avere rapporti intimi con quella persona, dall’altra la ragione ci dice che cedere potrebbe essere sbagliato. Sognare di rimanere bloccati in ascensore, può anche assumere il significato di una situazione che non si riesce a migliorare.

Sognare di arrivare con l’ascensore al piano giusto senza intoppi

può significare che siete riusciti a prendere una decisione e che si è raggiunto un equilibrio nella lotta tra istinto e ragione. Oppure, che, finalmente, si vede la luce dopo un periodo difficile.

Scendere con l’ascensore

nei sogni può rispecchiare il carattere pessimista del sognatore.

Sognare di sprofondare, sognare di precipitare con l’ascensore

può rappresentare la contrapposizione tra attrazione e repulsione per il mondo della materia e degli istinti. In alternativa il sogno può evidenziare un periodo di “caduta” in cui le cose non vanno come vorremmo e, anzi, ci sembrano peggiorare. A volte può annunciare una retrocessione nella carriera professionale. Leggi anche l’articolo – Significato dei sogni: cosa significa sognare di cadere o di precipitare

Sognare di salire in ascensore

può simboleggiare una presa di coscienza nella propria vita spirituale. Grazie a un maggior grado di consapevolezza il sognatore è in grado di controllare e far coincidere le pulsioni fisiche con l’intelletto e la spiritualità. Sognare di salire in ascensore, può anche rappresentare la liberazione da uno stato d’ansia, di umiliazione o da una costrizione fisica. Inoltre, andare a un piano più alto con l’ascensore nei sogni può anche rappresentare l’aspirazione o il desiderio a qualcosa di meglio. Potrebbe anche predire il successo e la riuscita, specialmente in ambito lavorativo. Raramente, l’esperienza onirica consiglia a ponderare bene una scelta senza farsi prendere da un entusiasmo o ottimismo momentaneo perché, in seguito, potrebbe avere delle conseguenze negative.

Sognare un ascensore vecchio o antico

può segnalare la necessità di sforzarsi ad avere una mentalità più aperta e moderna.

Secondo alcune interpretazioni, sognare un ascensore indica la necessità o il desiderio di elevarsi spiritualmente o materialmente.

Sognare di chiamare l’ascensore, promette successo.

Un ascensore nei sogni fermo, rivela impazienza e agitazione, una vita di stallo.

Sognare un ascensore guasto, indica stabilità.

Sognare un ascensore che sale fa sperare delle buone relazioni sociali.

Sognare un ascensore

Numeri della smorfia napoletana

  • Ascensore: 87, 9, 51, 59
  • Che sale: 43
  • Che scende: 44, 2 
  • Chiamarlo  9
  • Fermo  8
  • Guasto  33
  • esservi dentro  15

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Consigli.tuttosogni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.