Sognare un cigno: cosa significa

Sognare un cigno: cosa significa

Cosa significa sognare cigni? Il cigno è un uccello acquatico di grosse dimensioni, della famiglia degli Anatidi.

Sono facilmente riconoscibili – oltre che per le dimensioni – soprattutto per i lunghi colli.

Hanno il portamento elegante, e l’aspetto degli esemplari dei due sessi è molto simile.

Il cigno, più di ogni altro animale bianco, porta in sé il candore del sole, simbolo maschile, e quello della luna, simbolo femminile.

Per il suo legame con i due astri, per la sua grazia e la sua leggerezza nell’acqua, quando appare nei sogni, raffigura un atteggiamento leggiadro.

Cosa significa sognare un cigno?

Secondo la psicanalisi è il desiderio sublimato, un’energia sessuale trasformata in capacità artistica.

Secondo Jung sognare animali era strettamente legato alla propria vitalità animale, agli istinti sensuali, o agli aspetti più bassi e bestiali dell’inconscio. Se si sognava di domare o di addomesticare un animale significava che si stava cercando di controllare i propri istinti.

Ancora oggi, per molte interpretazioni gli animali onirici raffigurano le proprie pulsioni istintive.

Sul cigno molte ragazze proiettano una visione idealizzata di se stesse, si vedono così, eleganti e pure come un cigno. A causa del suo lungo collo, il cigno onirico ha anche delle connotazioni sessuali.

Sognare un cigno potrebbe far temere anche un’imminente addio.

Sognare un cigno: cosa significa – Altri significati

Sognare di udire un cigno che canta potrebbe pronosticare una fine, potrebbe essere la fine di un amore, di un desiderio  o di una sofferenza. Potrebbe essere la fine di una fase negativa della vita o quella di una speranza.

Dar da mangiare ad un cigno  nei sogni, potrebbe promettere fortuna o felicità sentimentale. Potrebbe anche semplicemente raffigurare che amate gli animali.

Sognare un cigno oppure dei cigni che galleggiano sull’acqua potrebbe far sperare che avrete delle ottime prospettive per il futuro, o la possibilità di fare delle esperienze molto positive.

Il sogno cigni, cigno ferito potrebbe riflettere le ferite della vita. Probabilmente di recente o in passato, avete subito un torto, avete subito una ferita nell’orgoglio o nella dignità, o forse una parola vi ha ferito, o avete sofferto per una dolorosa ferita d’amore.

Sognare cigni con un’ala spezzata potrebbe segnalare che un trauma del passato vi blocca, vi impedisce di proseguire nella vita. Potrebbe avvertire di un periodo di contrarietà, o difficoltà da superare, oppure potrebbe segnalare che nella vostra vita ci sono delle persone poco sincere o che vi ingannano.

Cigni minacciosi nei sogni, potrebbe rappresentare le paure e i dubbi che provate di fronte alle agitazioni dell’inconscio. Questo sogno potrebbe anche avvertire che nell’ambiente in cui vivete  o lavorate, esistono delle contrarietà, delle ostilità o delle inimicizie.

Sognare di combattere o di lottare con un cigno potrebbe segnalare che state vivendo un periodo poco sereno, pieno di ansia, di problemi o di preoccupazioni.

Sognare dei piccoli cigni potrebbe segnalare immaturità  o il vostro lato infantile oppure, che, come i bambini avete bisogno di cure e d’affetto.

Per una donna incinta il piccolo cigno  sognato potrebbe raffigurare l’amore che prova per il suo futuro bambino.

I piccoli cigni nei sogni, forniscono inoltre, dei messaggi legati all’infanzia, ai punti vulnerabili o alle debolezze oppure alle cose nuove.

Sognare un cigno bianco in campo sentimentale potrebbe preannunciare nozze o felicità sentimentale, in campo finanziario potrebbe promettere successo economico con entrate inaspettate. il bianco però, rappresenta anche la luce che dilegua le tenebre, quindi invita a fare attenzione agli inganni, e agli equivoci.

Sognare cigno nero rappresenta l’ombra, il lato più scuro, cupo e negativo della vostra personalità, che racchiude tutto ciò che di solito non accettiamo negli altri. Il nero è anche il colore delle tenebre, delle forze oscure e incontrollate. è associato alla sfortuna e alla tristezza. Potrebbe preannunciare un destino avverso, dispiaceri o pessimismo.

Sognare un cigno rosso, marrone, verde, blu o di qualche altro colore: il significato va ricercato nel significato dei colori. Leggi l’articolo – Sognare colori significato interpretazione.

Sognare un cigno morto potrebbe essere il  segno della caduta di alcune vostre aspirazioni troppo elevate.

Secondo le interpretazioni degli antichi, il cigno onirico rivelava le cose nascoste, se appariva nel sogno di un ammalato gli prometteva la guarigione. Se invece un ammalato sognava un cigno che cantava gli annunciava la morte.

Sognare cigni: cosa significa

Numeri  della smorfia napoletana: 72 –  90 – 10

  • Cigno  10
  • Cigni  64
  • Cigno nell’acqua  89
  • Dar da mangiare ad un cigno  85
  • Cigno bianco  10
  • Cigno nero  35

Vi potrebbe interessare l’articolo – Sognare animali significato interpretazione.

Non hai trovato quello che cercavi? Inviaci il tuo sogno compilando il modulo che trovi in questa pagina, pubblicheremo sul blog gratuitamente l’interpretazione personalizzata!

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Sognare un cigno: cosa significa

www.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.