Sognare un orso: cosa significa

Cosa significa sognare orsi? Generalmente, l’orso è un simbolo di forza e potenza spirituale, che possono essere evidenti, se l’animale è sveglio o latenti, se l’animale è in letargo o stordito.

Nello sciamanesimo l’orso è considerato un animale totem, emblema di energia, volontà, coraggio, ma anche di combattività e aggressività di fronte alle minacce.

Nell’immaginario comune l’orso rappresenta la figura materna o, più raramente, quella paterna.

Sognare un orso: significato, interpretazione

L’orso, spesso, è un simbolo di equilibrio tra la nostra parte distruttiva e quella creatrice. Vederne uno in sogno può indicare che abbiamo riconosciuto la necessità di eliminare ciò che è vecchio, dannoso o inutile per costruire o proteggere qualcosa di positivo.

Tuttavia, se l’animale appare particolarmente aggressivo e offensivo, è probabile che il nostro lato irrazionale e istintivo sta prendendo il sopravvento e dovremmo imparare a controllarci di più.

Sognare un orso tranquillo o amichevole può anche rispecchiare un buon rapporto con nostra madre (o un’altra figura femminile di riferimento), che vediamo come rassicurante o protettiva.
Tuttavia, se nel sogno l’animale appare minaccioso, è probabile che abbiamo un cattivo rapporto con questa donna oppure la percepiamo troppo possessiva e “soffocante”.

Sognare, nello specifico, un orso che riconosciamo come maschio, può rispecchiare il nostro rapporto con il padre o un’altra figura maschile.

Vedere in sogno un orso ammaestrato potrebbe confermare la sincerità dei nostri affetti più stretti e la fedeltà del partner.

Se, invece, sogniamo di ammaestrarne uno significa che, probabilmente, stiamo imparando a gestire il nostro lato più “selvatico” e sfrenato.

Sognare un orso morto può significare che, forse, in questo periodo ci sentiamo sconfortati, deboli e privi di coraggio. Potrebbe anche segnalare che abbiamo un carattere troppo buono e altruista, che dovremmo, quindi, farci rispettare di più.

Sognare un orso che ci insegue o ci aggredisce può indicare che ci sentiamo perseguitati o sottomessi dagli altri.

Vedere in sogno un orso di peluche può simboleggiare un bisogno infantile di protezione.

Vedere in sogno un orso bianco può raffigurare un amore corrisposto.

Sognare, nello specifico, un orso polare potrebbe predire un lungo viaggio.

Sognarne uno bruno, invece, può raffigurare un periodo di sacrifici.

Sognare un orso nero invita a una maggiore prudenza.

Vedere in sogno pelle d’orso potrebbe evidenziare un temperamento volubile.

Sognare un orso allo zoo può evidenziare dei rapporti faticosi.

Sognare di cacciare un orso può annunciare una richiesta di aiuto.

Vedere in sogno la Costellazione dell’Orsa potrebbe evidenziare un’impazienza per dei ritardi.

Se vuoi conoscere i numeri fortunati dell’orso nei sogni, consulta il prossimo paragrafo.

Sognare un orso: cosa significa

Numeri della smorfia napoletana

  • Orso: 23
  • femmina: 52
  • bianco: 1
  • polare o bruno: 67
  • nero: 23
  • aggressivo: 18
  • ammaestrato: 16
  • che insegue: 61
  • morto: 19
  • allo zoo: 76
  • cacciarlo: 43
  • Pelle d’orso: 38
  • Costellazione dell’Orsa: 79

Vi potrebbe interessare l’articolo – Sognare animali significato interpretazione.

Cosa significa sognare animali? Nel corso degli anni è stato attribuito ad ogni animale delle specifiche caratteristiche.

Quando un animale appare nei vostri sogni, le sue caratteristiche  potrebbero raffigurare voi stessi, o qualche persona che nella vita reale vi è vicino.

L’orso segnala bonarietà, la volpe furbizia, la formica laboriosità, la volpe furbizia, la tigre aggressività ecc..

Secondo Jung sognare animali era strettamente legato alla propria vitalità animale, agli istinti sensuali, o agli aspetti più bassi e bestiali dell’inconscio. Se si sognava di domare o di addomesticare un animale significava che si stava cercando di controllare i propri istinti.

Ancora oggi, per molte interpretazioni gli animali onirici raffigurano le proprie pulsioni istintive.  Continua…

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

www.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.