Sognare un treno: cosa significa

Sognare un treno: cosa significa

Cosa significa sognare un treno? Il treno è un mezzo per il trasporto di persone o merci, che viaggia sulle ferrovie.

Per il suo movimento lungo le rotaie nei sogni può rappresentare la necessità o l’obbligo di seguire regole e ruoli assegnati.

Allo stesso tempo, può indicare il desiderio, anche inconscio, di cambiamento e rinnovamento. Ma, le situazioni oniriche in cui appare il treno possono essere davvero tantissime (prenderlo, perderlo, dimenticarci i bagagli) ognuna delle quali ha interpretazioni diverse.

Per saperne di più, continua la lettura.

Sognare un treno: cosa significa

Sognare di viaggiare in treno può raffigurare la tendenza a farsi condurre da persone e situazioni esterne, invece di prendere di prendere decisioni e iniziative.

Tuttavia, sognare di prendere il treno potrebbe indicare la voglia o la necessità di muoversi, di apportare dei cambiamenti nella propria vita. Potrebbe anche rappresentare un obiettivo che abbiamo raggiunto.

Sognare di perdere il treno o di dimenticarci i bagagli oppure di salirci con delle valigie pesanti può significare che siamo ancora troppo legati al passato per poter cogliere nuove opportunità.
Ma, sognare di perderlo può anche esprimere la mancanza di risorse necessarie per riuscire in qualcosa o la paura di perdere un’occasione importante.

Sognare di perdere il treno e poi riprenderlo oppure prendere quello successivo potrebbe rassicurarci che stiamo utilizzando al meglio le nostre risorse intellettive e le nostre motivazioni.

Dal momento che il treno è un mezzo pubblico, potrebbe anche rappresentare il nostro atteggiamento sociale: se sogniamo di viaggiare da soli, forse abbiamo un carattere solitario e individualista. Se viaggiamo allegramente in compagnia o conversando con altri, probabilmente abbiamo un carattere socievole ed estroverso. Se, invece, sogniamo di essere indifferenti o a disagio di fronte a sconosciuti, è probabile che abbiamo un carattere introverso e insicuro nei rapporti sociali.

Sognare, nello specifico, di viaggiare con degli amici può rispecchiare l’avere un obiettivo in comune.

Sognare di scendere dal treno prima che sia arrivato a destinazione può significare che abbiamo cambiato idea su qualcosa.

Se, invece, sogniamo di scendere a destinazione, probabilmente, abbiamo raggiunto un importante traguardo oppure siamo pronti a fare un passo decisivo nella nostra vista.

Qui sotto troverai altri significati e interpretazioni del treno nei sogni.

 Sognare un treno: altri significati

Vedere in sogno un treno che passa può rappresentare delle opportunità perse o da cogliere al volo.

Sognare un treno che deraglia può avvertire che stiamo agendo in modo inappropriato o impulsivo.

Sognare di guidare un treno può rappresentare piena fiducia in noi stessi e la capacità di gestire la nostra vita autonomamente.

Vedere in sogno un treno a vapore può indicare che ci sentiamo superati e all’antica.

Sognare un treno molto moderno, invece, può suggerirci che ci sentiamo efficienti.

Sognare di essere su una carrozza del treno sporca invita a “ripulire” un aspetto della nostra esistenza.

Se nel sogno abbiamo un biglietto di prima classe, ma ci troviamo in seconda, probabilmente abbiamo un senso di inadeguatezza che, talvolta, ci porta a situazioni frustranti.

Sognare di incontrare il controllore sul treno può rappresentare delle remore e dei blocchi nel cambiare le nostre abitudini.

Vedere in sogno un treno in arrivo potrebbe annunciare buone notizie.

Sognare, invece, un treno in partenza potrebbe presagire dispiaceri in famiglia.

Sognare un treno fermo invita a prestare più attenzione alle opportunità e alle occasioni.

I numeri fortunati del treno nei sogni sono 87 e 88. 

Vi potrebbe interessare anche il post dedicato al significato di –  La vera Smorfia napoletana

Per Smorfia si intende anche la capacità di dare un’ interpretazione a tutto ciò che fa parte della realtà oppure, quello di attribuire un numero ad ogni cosa ad ogni azione ad ogni oggetto ecc..

L’interpretazione o la trasformazione in numero di una realtà è un fatto esclusivamente soggettivo infatti, proprio per questo motivo, difficilmente si potrà trovare un’interpretazione o una smorfia simile ad un’altra.

Le Smorfie, sono più di una, perché, con riferimento a determinati simboli, le interpretazioni sono state discordanti e ognuno ha ritenuto logico esprimere il proprio parere oggettivo, fondato su presupposti secondo il proprio parere più affidabile.

www.tuttosogni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.