Sognare uno specchio: cosa significa

Cosa significa sognare uno specchio? Lo specchio è un oggetto che serve per poter vedere sé stessi, ma nella nostra realtà interiore l’immagine che vediamo non è un semplice dato obiettivo, è molto di più. Questo emerge soprattutto nella realtà onirica, dove lo specchio può essere simbolo di introspezione, crescita, maturità, saggezza attraverso la conoscenza dei propri punti di forza, debolezze.

In alcuni casi, invece, lo specchio simboleggia vanità e seduzione. A seconda delle circostanze del sogno, questo oggetto può assumere ancora altre sfumature di significato diverse. Per saperne di più, ti invito a continuare la lettura.

Sognare uno specchio: cosa significa

Lo specchio nei sogni può rappresentare autorealizzazione e saggezza spirituale, un mezzo per conoscerci a livello più profondo. Può esprimere il bisogno di fare chiarezza di ciò che siamo realmente, i nostri aspetti più nascosti e il nostro modo di affrontare il mondo esterno. Può anche denotare il bisogno di riflettere sul passato e gli errori commessi.

Sognare di soffermarsi a lungo sulla propria immagine può assumere un significato negativo portando alla luce un’eccessiva preoccupazione di ciò che pensano gli altri di noi. Può anche esprimere un’ansia per l’invecchiamento e la malattia.

Nel caso ci si guardi in uno specchio d’acqua, il sogno può assumere significato di vanità e vanagloria e perciò un invito a essere più umili. Secondo la tradizione sarebbe anche un presagio sfortunato in quanto portatore di lutti o, comunque, cattive notizie.

Se nel sogno lo specchio ci mostra una figura sgradevole o distorta, questo può significare che si sta vivendo un momento di scarsa accettazione di sé o si stanno vivendo dei rapporti emotivi tormentati. Per questo, è sicuramente un invito ad ascoltare più attentamente l’Io interiore. Può anche, sicuramente, rappresentare la voglia o essere l’invito a cambiare e migliorarsi per vivere più serenamente la propria esistenza.

Per interpretare il sogno possiamo anche considerare il tipo di specchio. Se lo specchio è ampio e sfarzoso, probabilmente avremmo una buona fiducia in noi, se è piccolo o brutto, avremmo sfiducia in noi stessi. Anche se l’immagine ci piace o meno può essere simbolo della propria autostima.
Nel caso in cui in uno specchio bellissimo si veda la propria immagine brutta o deforme o, viceversa, in uno specchio orribile o minuscolo un bellissimo riflesso, può esserci una contraddizione tra quello che ci sentiamo e quello che ci sforziamo di apparire oppure che abbiamo un’immagine di ciò che siamo molto labile e confusa.

Se nel sogno la superficie riflettente si rompe, significa che si ha difficoltà nel riconoscere alcuni aspetti della propria personalità per paura o per rifiuto vero e proprio.

Continua la lettura per scoprire altri possibili significati dello specchio nei sogni.

.

 

Sognare uno specchio: altri significati

Secondo alcuni antichi uno specchio sano è simbolo di prosperità e buona fortuna, può annunciare un matrimonio e ottime notizie. Se, al contrario, questo oggetto è rotto o sporco, annuncerebbe dolori e rabbia.
Secondo altre fonti, per le giovani donne può annunciare uno scandalo. Per gli uomini, invece, sarebbe simbolo di arroganza e predire delusioni dovute a un atteggiamento vanaglorioso.
Se nello specifico, ci si sofferma sull’immagine del nostro viso e questa appare reale e gradevole, il sogno può preludere alla scoperta di un segreto che ci sta molto a cuore. Tuttavia, se la faccia appare pallida o smunta, questo segreto potrebbe farci soffrire. Se il viso è pieno e rosso, invece, da questa scoperta, forse, ne trarremo dei vantaggi.

Vuoi scoprire anche i numeri fortunati dello specchio onirico? Se la risposta è sì, consulta il paragrafo successivo!

Sognare uno specchio: numeri della smorfia

  • Specchio: 6
  • Specchiarsi: 14

Vi potrebbe interessare anche il post dedicato al significato di –  La vera Smorfia napoletana

Per Smorfia si intende anche la capacità di dare un’ interpretazione a tutto ciò che fa parte della realtà oppure, quello di attribuire un numero ad ogni cosa ad ogni azione ad ogni oggetto ecc..

L’interpretazione o la trasformazione in numero di una realtà è un fatto esclusivamente soggettivo infatti, proprio per questo motivo, difficilmente si potrà trovare un’interpretazione o una smorfia simile ad un’altra.

Le Smorfie, sono più di una, perché, con riferimento a determinati simboli, le interpretazioni sono state discordanti e ognuno ha ritenuto logico esprimere il proprio parere oggettivo, fondato su presupposti secondo il proprio parere più affidabile.

Link e prodotti utili:

Se questo articolo vi è piaciuto vi consiglio di leggere anche il post dedicato al significato di – Come trasformare un sogno in numeri fortunati 

Come trasformare un sogno in numeri fortunati?  Per chi volesse dare un risvolto diverso all’avventura onirica e tentare la fortuna, in questo articolo vi spiegherò un modo molto efficace per trasformare un sogno in numeri fortunati.

Innanzi tutto bisogna studiare bene il sogno fatto e, riuscire a capire quale simbolo onirico vi ha maggiormente colpito. Poi bisogna trasformare in numero la parola trovata tenendo presente che ad ogni lettera corrisponde un numero. Continua

Consigli.tuttosogni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.