Le tendenze di taglio per i capelli 2019 ti sorprenderanno. Sarà una moda che privilegia il volume, le linee simmetriche ed un accentuato recupero della naturalezza. Sia nei tagli che nei colori, il 2019 è all’insegna di hairstyling voluminosi e compatti, senza troppi vezzi glamour ma ispirati alla spontaneità più pura. Corti, lunghi o medi, il must è quello di non ricercare la perfezione ma quello di sfoggiare una pettinatura che non faccia pensare al salone di bellezza o al tavolo da toeletta.
Tanto meno al tuo hairstylist. Ed allora, spazio alla fantasia e alla creatività, quella che ti contraddistingue in ogni occasione: a scuola, in ufficio e nel tempo libero. Il carrè geometrico al pari dell’orecchio, il pixie cut da maschietto con rasatura nascosta. Se il capello è lungo o lunghissimo, la scriminatura è centrale e ben marcata
Il capello corto è il protagonista indiscusso
Se sei amante della short size, a breve ti troverai nel tuo ambiente naturale. Il caschetto corto esige tagli simmetrici e regolari, meglio se esaltati da una frangetta sbarazzina e scriminatura che si nota da lontano. Sono bandite pieghe da catalogo, boccoli calibrati al millimetro e ciuffi fotocopiati. Capello liscio o mosso che sia, lo styling è semplice, sobrio e naturale.
Per il capello sottile che non sostiene a dovere il caschetto perfetto, una scalatura messa a punto da mani sapienti regalerà forza e consistenza alla tua chioma. Tra i tagli corti, le varianti più gettonate sono il ciuffo laterale anni Sessanta e il look boysh. Su tutti il pixie cut à la garçonne e il famoso taglio a pentolino ma ad una condizione: ciuffi simmetrici, linee piene e forme definite.
Tagli medi, tagli lunghi e… lunghissimi
Il taglio medio è rigorosamente sopra la spalla, volendo anche mosso ma con moderazione. Niente varianti curly né beach waves di altri tempi. Il brushing prolungato è solo una perdita di tempo: il minino indispensabile, quello che non fai notare. Ben accetti sono i capelli scalati e sfilati, soprattutto sui lati quando il volume langue. Molta meno fortuna per i tagli medio-lunghi.
Al contrario, la misura extra large, se tagliata pari e con scriminatura centrale, viene premiata dagli hairstylist con cura attenta ma non accentuata. Anche per il capello XXL vale la regola dello styling naturale. Bene anche la frangia, sia a tendina che lunga e laterale.
Appurato che i medio corti sono quelli più trendy, i comuni denominatori della tendenza tagli capelli 2019 sono i seguenti:
- Tagli pieni e alla pari: geometria e volume per riempire e definire la pettinatura.
- Styling naturale: è tanto più cool quanto più imperfetto. La piega perfetta tipo spaghetto o il ricciolo scolpito, non vanno da nessuna parte.
- Frangia a tendina: è il dettaglio che fa la differenza tra un caschetto corto e l’altro e per i long bob lisci o mossi che arrivano alle spalle.
- Accessori chic: bentornati cerchietti e fasce anni Ottanta, mollette varie e ferretti glam-chic.
E tu? Seguirai la moda e la tendenza dei tagli di capelli 2019? Oserai un taglio corto da “maschietto” oppure preferisci lo styling naturale sui capelli lunghi? Dimmelo in un commento!