Tarassaco: proprietà, benefici, controindicazioni
Il tarassaco (Taraxacum officinale) è una pianta commestibile che offre proprietà e benefici terapeutici. Conosciuto con diversi altri nomi come dente di leone, cicoria selvatica o soffione, appartiene alla famiglia botanica delle Asteracee.
Noto, soprattutto, per le sue proprietà depurative, svolge importanti funzioni per la salute di fegato e reni. Il tarassaco cresce durante la stagione calda, in primavera e in estate, ma viene essiccato e conservato tutto l’anno per preparare infusi e decotti. Continua la lettura per scoprirne le qualità.
Tarassaco: proprietà e benefici
Il tarassaco può essere consumato fresco in insalata, essiccato per farne tisane e decotti, sotto forma di tintura madre o in integratori alimentari. Grazie alle virtù detossinanti, favorisce la funzione di fegato e cistifellea promuovendo l’espulsione delle sostanze di rifiuto.
La sua azione depurativa è dovuta anche alle sue proprietà diuretiche, che stimolano l’attività dei reni e l’eliminazione delle tossine tramite l’urina.
L’assunzione quotidiana di dente di leone aiuta a prevenire calcoli renali e patologie epatiche; ciò, ovviamente, in associazione a una dieta sana ed equilibrata. Questa pianta è utile anche a rafforzare il sistema immunitario, quindi può essere utile assumerla con l’arrivo del freddo per prevenire l’influenza.
Essendo digestiva e leggermente lassativa è una buona alleata di stomaco e intestino; per godere di queste ultime due qualità, è consigliabile prenderla prima dei pasti.
Tarassaco: avvertenze e controindicazioni
Il Taraxacum officinale è sconsigliato durante gravidanza e allattamento. Dal momento che potrebbe causare iperacidità, è da evitare in caso di gastrite e ulcera peptica. Inoltre, prima della sua assunzione, bisogna assicurarsi di non essere allergici alla pianta. Se si sta facendo una cura farmacologica, è necessario ingerirla sotto consulto medico in quanto potrebbe interagire con alcuni principi attivi. Infine, è necessario non superare le dosi consigliate sulle confezioni dei prodotti a base di tarassaco. In casi di dubbi, chiedi all’erborista/commesso di riferimento.
Link e prodotti utili:
- Diffusore di essenze per conciliare il relax
- Libro: come dormire meglio e rivoluzionare la tua vita
- Libro: l’interpretazione dei sogni, Mondadori
- Auricolari con isolamento del rumore per dormire
- Libro: viaggio nella terra dei sogni, edizioni Il Mulino.