Trucco da sera per cerimonia: tendenze 2023

Il trucco da sera deve rispettare le regole del “bon ton” ma deve anche sapere valorizzare sia gli occhi che le labbra. Le cerimonie serali sono solitamente gli eventi più “glamour” rispetto le tradizionali cerimonie mattutine e proprio per questo motivo necessitano di un look più ricercato ed elegante. Anche il trucco e l’acconciatura sono più particolari e in linea con l’outfit scelto in modo da risultare impeccabili.

Le opzioni tra cui potere scegliere per risultare sempre al top in ogni cerimonia, sembrano essere molteplici. Infatti, si può scegliere quella che più si adatta allo stile e look che si indossa, restando nei limiti dell’eleganza e della raffinatezza. Un trucco troppo marcato non sembra essere adeguato quando si è invitati, ad esempio, a un matrimonio con cerimonia serale.

Ciò non vuol dire, però, che non si possa osare. Sulle labbra se si mantengono gli occhi naturali si può optare per un colore rosso corallo oppure per un rosa più intenso. Scopriamo insieme quali sembrano essere le tendenza per il 2023.

Trucco da cerimonia serale: quale scegliere?

L’invito a un evento mondano è una buona occasione per sfoggiare il proprio fascino ma anche per sfidare l’eleganza. Oltre ad essere una possibile occasione per acquistare un abito o un accessorio nuovo, rappresenta anche il momento per concedersi un trucco più elaborato del solito.

Di sera ci si può sbizzarrire con un make-up più “strong” ed accattivante. Durante una cerimonia che si svolge di sera con luci soffuse, candele e flash, il trucco brillerà in ogni sua sfumatura.

Anche per la sera è sempre consigliabile abbinare il trucco all’abito che si vuole indossare. Al tramonto si può sfoggiare un trucco ricco di effetti e riflessi speciali. La tendenza per il 2023 sembra prevedere ombretti glitterati, mascara effetto volume estremo, base luminosa e labbra glossate.

Trucco occhi per la sera

Con il tramonto si può osare con un look più intenso applicando sulle palpebre degli ombretti di gradazione scura. Puoi scegliere ombretti dorati e shimmer per dare un tocco in più al tuo look. Il consiglio degli esperti sembra essere quello di realizzare delle sfumature che tendano ad andare verso le tempie, oltre l’angolo esterno dell’occhio per allungare maggiormente l’occhio.

Non dovrà mancare un po’ di ombretto glitter al centro della palpebra o nell’angolo interno dell’occhio. Dopodiché puoi passare un illuminante sotto l’arcata sopraccigliare e del mascara waterproof e perché no, puoi osare con delle ciglia finte. Se possiedi occhi azzurri e vuoi realizzare un trucco naturale e un trucco da sera/cerimonia più intenso, in questo articolo di Cillara Make Up Artist puoi trovare degli ottimi consigli per la realizzazione del make-up giusto.

Gli occhi azzurri sono i più chiari della gamma dei colori degli occhi e trovare il giusto compromesso alcune volte non è semplice. Si possono valorizzare gli occhi azzurri con due tipologie di make-up:

  • molto caldo sui toni del rame/arancio che sono i colori che aiutano ad esaltare molto il colore azzurro degli occhi;
  • smokey eyes intenso ed opaco sui toni del marrone scuro, oppure anche luminoso utilizzando un illuminante al centro della palpebra mobile.

Trucco viso per la sera

Se preferisci mantenere un trucco nude o comunque molto delicato anche per la sera, puoi seguire gli stessi consigli degli esperti per il trucco per il giorno cambiando solamente il colore del rossetto così da avere un effetto un po’ più marcato.

Se, invece, vuoi puntare su un trucco più importate puoi truccare la pelle con un fondotinta che vada a nascondere le eventuali imperfezioni. Naturalmente il fondotinta deve essere a lunga tenuta, a questo punto possiamo esaltare i volumi del viso eseguendo un pò di contouring ed illuminando con un illuminante gli zigomi appena definiti.

Trucco labbra per la sera

Il trucco da sera seduce anche attraverso le labbra. Grazie alle varie colorazioni labbra puoi cambiare stile velocemente e creare una tonalità in linea con i tuoi gusti, miscelando i colori che preferisci e che più esaltano il tuo sorriso.

Potrai scegliere di iniziare dalle tonalità più chiare e poi dopo cena approfittare delle nuance più scure. Non dimenticare di usare un apposito pennello per le labbra in modo da applicare il rossetto in maniera più precisa. Se vuoi dedicarti a un’unica tonalità, meglio scegliere un rossetto a lunga tenuta per non rischiare sbavature mangiando o bevendo.

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento