A volte succede che, tolto lo smalto e osservando le nostre unghie al naturale, ci accorgiamo che la superficie e il margine si sono ingialliti, diventando decisamente poco belli da vedere. Ma perchè le unghie ingialliscono? Quali sono le cause? E’ possibile rimediare?
Ecco una breve guida con alcuni suggerimenti e consigli utili per affrontare questo problema nel migliore dei modi!
Unghie ingiallite: le principali cause
Sono diverse le cause per le quali la superficie dell’unghia può risultare ingiallita. Prima di tutto, il vizio del fumo. La nicotina, si sa, ingiallisce i denti e i polpastrelli e anche il margine ungueale può assumere un colorito giallastro, soprattutto sulla mano con la quale tenete la sigaretta.
In questo caso, beh, la soluzione è semplice, anche se so che può essere difficile smettere con questa brutta pratica. Ma ne guadagnerà tutto il corpo, non solo la bellezza delle vostre mani!
L’altra principale causa di ingiallimento delle unghie è l’utilizzo di smalti molto colorati senza una base protettiva. Il colore, infatti, può macchiare la superficie e lasciare quel colorito giallo che tutte noi odiamo.
Infine le unghie possono ingiallirsi a causa dell’utilizzo di detergenti, solventi e altre sostanze chimiche presenti anche nei comuni detersivi che usiamo ogni giorno per pulire casa oppure sul lavoro. In questo caso è sufficiente usare dei buoni guanti anche per le piccole faccende domestiche ed evitare di impiegare prodotti per la rimozione dello smalto che contengano acetone.
Prodotti e rimedi per unghie ingiallite
Se ormai il danno è stato fatto e per qualsiasi motivo le vostre unghie risultassero giallognole e molto lontane da un sano rosato, esistono alcuni prodotti e rimedi naturali che possono riportarle al loro colore naturale.
Primo fra tutti lo scrub casalingo con bicarbonato e limone, una soluzione super economica da strofinare delicatamente sulle unghie e poi risciacquare.
Se invece preferite una base protettiva che abbia un effetto sbiancante, potete acquistarne una scegliendo tra quelle attualmente in commercio. Questi prodotti contengono una percentuale di viola che crea un effetto ottico immediatamente sbiancante, in quanto “assorbe” le particelle giallastre.
E tu? Hai il problema delle unghie ingiallite? Conosci qualche causa o rimedio non elencato qui? Diccelo in un commento, il tuo contributo per noi è importante!