Vestibilità e abiti maschili: tutto quel che c’è da sapere

La vestibilità è senza dubbio uno degli aspetti più importanti che è necessario prendere in considerazione quando si tratta di scegliere uno o più indumenti maschili. Vale la pena, pertanto, di conoscere le misure che è necessario rispettare per raggiungere un risultato finale che sia perfetto sotto tutti i punti di vista. È auspicabile che un abito maschile, a prescindere dal tipo di utilizzo a cui è destinato, segua le linee del corpo in maniera appropriata: in questo modo non si corre il rischio di dover fare i conti con un effetto stropicciato o addirittura fuori misura, tale da far apparire anche il più curato degli outfit dozzinale. E questo potrebbe avvenire anche nel caso in cui i colori fossero stati scelti con la massima cura; e lo stesso dicasi per i tessuti: per quanto possano essere di qualità, qualora l’abito non calzi in maniera appropriata la resa sarebbe ben poco gradevole.

Abiti maschili e vestibilità: come capire se un indumento va bene o meno

Gli addetti ai lavori fanno riferimento a un concetto specifico, che è quello di posizione naturale: è qui, infatti, che è indispensabile ricercare una vestibilità adeguata degli abiti maschili. Ma in che cosa consiste di preciso questa posizione naturale? Si tratta a dir la verità di una prova piuttosto semplice che può essere eseguita non solo nella cabina di una sartoria, ma anche in camera propria, di fronte allo specchio. La posizione naturale, che è conosciuta anche con il nome di postura, può essere ottenuta rimanendo in piedi e tenendo le mani lungo i fianchi, ovviamente indossando le calzature che si pensa si userebbero in abbinamento con quel capo o comunque di una tipologia simile.

Che cos’è la posizione naturale

La posizione naturale, insomma, non è altro che la posizione base dalla quale partono quasi tutti i movimenti che vengono compiuti durante la giornata e per dedicarsi alle attività tipiche della vita di tutti i giorni. Quando l’abito non è in grado di adattarsi alla posizione naturale, è molto improbabile che possa assecondare le forme del corpo mentre si è in movimento. Ciò significa che l’indumento non vanta una vestibilità adeguata: il risultato è che quasi certamente si formeranno delle grinze poco gradevoli alla vista, con un outfit di impatto spiacevole.

Le misure della giacca

La giacca viene considerata da molti una vera e propria regina degli indumenti maschili, ed è anche per questo motivo che è fondamentale prenderne le misure con la massima attenzione. Ogni volta che si sceglie una giacca è importante tener presente che la manica non deve essere eccessivamente lunga né sporgere più del dovuto, anche se comunque deve poggiare in corrispondenza del punto nel quale il polsino è a contatto con il polso. La giacca, inoltre, dovrebbe drappeggiare sulla parte superiore delle curve dei glutei, cadendo oltre la vita, arrivando a coprire fino al punto della curva del fondoschiena verso l’interno. Il fondo della giacca, quando si sta in posizione naturale, deve risultare allineato con la nocca del pollice, o comunque con il centro della mano.

Capi sartoriali e libertà di movimento

Se si tiene conto dei trend più recenti, comunque, è bene tener presente che i capi sartoriali dovrebbero assicurare più libertà di movimento a chi li indossa. Questa è la ragione per la quale le linee fashion contemporanee hanno un aspetto più fluido e più morbido; non è raro imbattersi in giacche un po’ più lunghe rispetto agli standard, che arrivano fin sotto i fianchi, e che magari possono essere portate aperte grazie alle loro forme destrutturate. C’è però una regola da cui non si può proprio prescindere: è quella che impone che il collo della giacca resti aderente rispetto alla parte posteriore del collo, in modo che non sia eccessivamente stretto né eccessivamente largo, sempre al fine di prevenire spazi antiestetici o grinze.

Le proposte di Cirkolo Roma

Cirkolo Roma è il brand di riferimento per i vestiti eleganti uomo, un catalogo di abiti studiato per assecondare i gusti di persone che amano vestirsi con eleganza, versatilità e sartorialità. Il target maschile sa di poter sempre fare affidamento su questo brand.

Non perdiamoci di vista!

Non dimenticarti di noi! Resta aggiornat* sulle novità di Consigli Tutti mettendoci nei preferiti o nei segnalibri. In alternativa Salva nel tuo browser Consigli Per Tutti e consultala ogni giorno per non perdere gli ultimi articoli.
Ci teniamo ad averti con noi =)


Lascia un commento