Zucca trombetta impanata con tomino alla piemontese: ricetta facile

Avete mai sentito parlare delle zucche trombetta? Si tratta di zucche lunghe, ottime da affettare e preparare in molti modi. Continua la lettura per leggere una golosa ricetta con questo ingrediente!

Con la zucca trombetta, ortaggio tipico della stagione autunnale, ho deciso di creare una ricetta semplice che richiede pochissimo tempo per la cottura: la zucca fritta impanata servita con un tomino alla piemontese. Questa preparazione si presta molto bene sia come antipasto caldo sia come piatto unico, magari per una cenetta veloce.

Come preparare la zucca trombetta impanata e fritta

Ingredienti per 4 persone:

  • 20 fettine di zucca trombetta tagliate finemente
  • 2 uova intere
  • pan grattato quanto basta per l’impanatura
  • un tomino
  • due fettine di speck
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Procedimento: 

1- Lavate e pulite bene la zucca e tagliate delle fettine abbastanza sottili, togliendone la buccia. In una ciotola sbattete le uova intere e immergete le fette in modo che si impregnino bene e in maniera uniforme.

2- In un piattino a parte ponete il pane grattugiato e spolveratelo sulle fettine facendolo aderire bene all’uovo, per ottenere una perfetta impanatura. Nel frattempo fate riscaldare dell’olio da frittura in una padella anti aderente.

3- Quando l’olio è alla temperatura ideale, immergeteci dentro le fettine di “trombetta” impanate e fate dorare rigirando frequentemente, con delicatezza. Se dovete effettuare più giri di frittura, è consigliabile cambiare l’olio in modo che il pan grattato che si deposita sul fondo della padella non bruci attaccandosi alla panatura.

4- A frittura ultimata mettete la zucca sulla carta assorbente, in modo che non resti unta e salate secondo i gusti. Successivamente fate scaldare due fettine di speck e scottate leggermente il tomino utilizzando una padella o una griglia. Servite insieme alle fettine impanate e servite subito, quando tutto è ancora caldo.

La vostra zucca impanata e fritta con tomino alla piemontese è pronta per essere gustata! Non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento con il prossimo post!

Guarda tutti gli articoli delle categorie più popolari:


Bellezza         Moda         Bambini      Sogni


One Comment on “Zucca trombetta impanata con tomino alla piemontese: ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *